- Home /
- ARTICOLI /
- ALIMENTI PIÙ SALUTARI E DI QUALITÀ, GRAZIE AD UN'OTTIMA CONSERVAZIONE DELLE MATERIE PRIME
I PROBLEMI LEGATI ALLA CONSERVAZIONE DELLE MATERIE PRIME
Quando si parla di materie prime la qualità nutrizionale e la salubrità sono di fondamentale importanza. Tutto parte con una buona conservazione, che dovrà mantenere la qualità dei raccolti dei campi per un determinato periodo di tempo. Per evitare fermentazioni anomale e le conseguenti formazione di muffe e lieviti è necessario trattare al meglio la massa. I metodi sono vari.
Sono presenti sul mercato, ormai da anni, degli inoculi batterici. Questi, per entrare in azione ed evitare le perdite di sostanza secca, necessitano di un tempo che è pari alla colonizzazione della massa stoccata. Inoltre, l’efficacia dipende dalle condizioni di stoccaggio e dalle condizioni del raccolto.
Continua a leggere per scoprire un metodo di conservazione ancora
più efficace.
LA CONSERVAZIONE OTTIMALE PER LE TUE MATERIE PRIME
Per assecondare i desideri del consumatore moderno e degli allevatori, sempre più attenti alla qualità nutrizionale e alla salubrità degli alimenti che acquistano, è necessario conservare al meglio le materie prime. Noi di Fattorie Italiane Servizi mettiamo a disposizione una soluzione estremamente efficace.
Stiamo parlando di Alimsalus Food o Tegasal, dei prodotto liquidi che permettono di stabilizzare il pH per tutta la durata della conservazione e che, quindi, evitano le fermentazioni anomale. Inoltre, aumentano la durata di conservazione successivamente all’apertura del silo, dato che la maggior parte della sostanza secca si perde proprio con la ripresa delle fermentazioni causate dal contatto con l’ossigeno dell’aria.
Per ottenere la massima efficacia, Alimsalus Food o Tegasal vanno diluiti in acqua e distribuiti uniformemente sulla massa prima dello stoccaggio.
ALIMENTI PIù NUTRIENTI E AD ALTO VALORE AGGIUNTO
Alimsalus Food e Tegasal, stabilizzando il pH e la temperatura della massa, permettono di mantenere elevata la sanità e la qualità nutrizionale delle materie prime durante tutta la durata della conservazione. In questo modo, si riducono le perdite di sostanza secca e si evitano le proliferazioni di lieviti e muffe.
Tutto questo per offrire sul mercato alimenti più nutrienti e ad alto valore aggiunto, che vengano apprezzati maggiormente dal consumatore finale.