COME AVERE ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE ALLO STESSO TEMPO

25/10/2022
Newsletter

LE EMISSIONI DI METANO INCIDONO SUL CLIMA

I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti ed impattanti, basti notare le calamità ambientali degli ultimi anni. Per rallentare la loro comparsa è necessario ridurre le emissioni di gas serra.

L’Unione Europea ha già iniziato a fissare delle regole a fine 2020 con la Strategia per la riduzione delle emissioni di metano. Uno dei settori presi in causa è quello degli allevamenti di bovini, perché attraverso le emissioni enteriche immettono metano nell’ambiente.

Sebbene non sia il settore più inquinante, l’industria agricola dovrà evolversi attraverso la gestione del territorio, le pratiche agricole e l'alimentazione animale.

Una possibile soluzione esiste già e contribuisce a ridurre il metano prodotto dai bovini, continua a leggere per scoprirla.

PIÙ EFFICIENZA ALIMENTARE E MENO EMISSIONI DI METANO

Per ridurre al minimo l'impatto delle emissioni di metano delle bovine, noi di Fattorie Italiane Servizi, affianchiamo gli allevatori con Rumitech, la migliore soluzione nutrizionale certificata Carbon Trust.

Rumitech è composto da oli essenziali naturali che aiutano l’animale a digerire meglio, rendendo le fermentazioni ruminali più efficienti, con la conseguente riduzione delle emissioni di metano.

Rumitech migliora anche l'efficienza alimentare permettendo di sfruttare al meglio l’energia della razione. Per le bovine da latte è possibile ottenere la stessa quantità di latte con meno mangimi, o più latte con la stessa quantità di mangime. 

Tutto questo garantisce un migliore stato di salute agli animali e produzioni di origine animale (latte, carne) più sostenibili.

L’utilizzo di Rumitech è facile perché va semplicemente aggiunto alla razione giornaliera dei bovini da latte e da carne.

ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE

Per noi di Fattorie Italiane Servizi, impegnarsi per un futuro più sostenibile e per un allevamento performante è importantissimo. Con Rumitech possiamo perseguire entrambi gli obiettivi allo stesso tempo perché c’è una correlazione diretta tra la riduzione del metano emesso e l’aumento della produttività, sia in termini di litri di latte, sia in termini di peso guadagnato.

I risultati sono strepitosi:

  • Riduzione delle emissioni di metano: -18% in media
  • Miglioramento dell’efficienza alimentare: - 10% di alimenti in razione
  • Miglioramento del benessere animale: -30% di chetosi e più fertilità per le bovine da latte

Per saperne di più contattaci


I nostri articoli

PIÙ QUANTITÀ E QUALITÀ ANCHE PER GLI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE

L'UNIONE EUROPEA MIRA AD UN'AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE In questi ultimi anni i cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti, ed è proprio per questo motivo che...
Leggi tutto

FERTILIZZANTI ALLE STELLE? PUNTA ORA SULLE ALTERNATIVE SOSTENIBILI!

FERTILIZZANTI: I PREZZI AUMENTANO ANCORA I fertilizzanti stanno diventando un prodotto di lusso, visti i prezzi in continuo aumento. L’Unione Europea, a tal proposito, sta...
Leggi tutto

UN LATTE PIÙ SOSTENIBILE GRAZIE A UNA MIGLIORE ALIMENTAZIONE BOVINA

PRODUZIONE DI LATTE E IMPATTO SULL’AMBIENTE Negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre di più l’opinione che la produzione di latte incida negativamente sull’ambiente....
Leggi tutto

CON UN SOLO ALIMENTO RIDUCIAMO LE EMISSIONI DI METANO DELLE BOVINE E VALORIZZIAMO IL LATTE PRODOTTO

EMISSIONI E ZOOTECNIA Le emissioni globali di CO2, dopo un leggero calo, sembra siano nuovamente in crescita. I paesi sono sotto pressione affinché prendano sul serio le...
Leggi tutto

PIÙ FOSFORO ASSIMILABILE NATURALMENTE PER LA CRESCITA DELLE TUE PIANTE

LA CARENZA DI FOSFORO NEL TERRENO In questo periodo molti agricoltori, cercando di risparmiare sulla cura del terreno, potrebbero incorrere in un calo drastico delle loro...
Leggi tutto

L'ALTERNATIVA EFFICACE PER SUPERARE FALCILMENTE GLI STRESS BIOTICI E ABIOTICI

STRESS ABIOTICI E BIOTICI Gli agricoltori , anno dopo anno, sono sempre più preoccupati per i cambiamenti climatici perché influiscono negativamente sulle rese...
Leggi tutto
Resta aggiornato sulle novità di Fattorie Italiane Servizi

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter