LE EMISSIONI DI METANO INCIDONO SUL CLIMA
I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti ed impattanti, basti notare le calamità ambientali degli ultimi anni. Per rallentare la loro comparsa è necessario ridurre le emissioni di gas serra.
L’Unione Europea ha già iniziato a fissare delle regole a fine 2020 con la Strategia per la riduzione delle emissioni di metano. Uno dei settori presi in causa è quello degli allevamenti di bovini, perché attraverso le emissioni enteriche immettono metano nell’ambiente.
Sebbene non sia il settore più inquinante, l’industria agricola dovrà evolversi attraverso la gestione del territorio, le pratiche agricole e l'alimentazione animale.
Una possibile soluzione esiste già e contribuisce a ridurre il metano prodotto dai bovini, continua a leggere per scoprirla.
PIÙ EFFICIENZA ALIMENTARE E MENO EMISSIONI DI METANO
Per ridurre al minimo l'impatto delle emissioni di metano delle bovine, noi di Fattorie Italiane Servizi, affianchiamo gli allevatori con Rumitech, la migliore soluzione nutrizionale certificata Carbon Trust.
Rumitech è composto da oli essenziali naturali che aiutano l’animale a digerire meglio, rendendo le fermentazioni ruminali più efficienti, con la conseguente riduzione delle emissioni di metano.
Rumitech migliora anche l'efficienza alimentare permettendo di sfruttare al meglio l’energia della razione. Per le bovine da latte è possibile ottenere la stessa quantità di latte con meno mangimi, o più latte con la stessa quantità di mangime.
Tutto questo garantisce un migliore stato di salute agli animali e produzioni di origine animale (latte, carne) più sostenibili.
L’utilizzo di Rumitech è facile perché va semplicemente aggiunto alla razione giornaliera dei bovini da latte e da carne.
ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE
Per noi di Fattorie Italiane Servizi, impegnarsi per un futuro più sostenibile e per un allevamento performante è importantissimo. Con Rumitech possiamo perseguire entrambi gli obiettivi allo stesso tempo perché c’è una correlazione diretta tra la riduzione del metano emesso e l’aumento della produttività, sia in termini di litri di latte, sia in termini di peso guadagnato.
I risultati sono strepitosi:
- Riduzione delle emissioni di metano: -18% in media
- Miglioramento dell’efficienza alimentare: - 10% di alimenti in razione
- Miglioramento del benessere animale: -30% di chetosi e più fertilità per le bovine da latte