COME AVERE ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE ALLO STESSO TEMPO

25/10/2022
Newsletter

LE EMISSIONI DI METANO INCIDONO SUL CLIMA

I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti ed impattanti, basti notare le calamità ambientali degli ultimi anni. Per rallentare la loro comparsa è necessario ridurre le emissioni di gas serra.

L’Unione Europea ha già iniziato a fissare delle regole a fine 2020 con la Strategia per la riduzione delle emissioni di metano. Uno dei settori presi in causa è quello degli allevamenti di bovini, perché attraverso le emissioni enteriche immettono metano nell’ambiente.

Sebbene non sia il settore più inquinante, l’industria agricola dovrà evolversi attraverso la gestione del territorio, le pratiche agricole e l'alimentazione animale.

Una possibile soluzione esiste già e contribuisce a ridurre il metano prodotto dai bovini, continua a leggere per scoprirla.

PIÙ EFFICIENZA ALIMENTARE E MENO EMISSIONI DI METANO

Per ridurre al minimo l'impatto delle emissioni di metano delle bovine, noi di Fattorie Italiane Servizi, affianchiamo gli allevatori con Rumitech, la migliore soluzione nutrizionale certificata Carbon Trust.

Rumitech è composto da oli essenziali naturali che aiutano l’animale a digerire meglio, rendendo le fermentazioni ruminali più efficienti, con la conseguente riduzione delle emissioni di metano.

Rumitech migliora anche l'efficienza alimentare permettendo di sfruttare al meglio l’energia della razione. Per le bovine da latte è possibile ottenere la stessa quantità di latte con meno mangimi, o più latte con la stessa quantità di mangime. 

Tutto questo garantisce un migliore stato di salute agli animali e produzioni di origine animale (latte, carne) più sostenibili.

L’utilizzo di Rumitech è facile perché va semplicemente aggiunto alla razione giornaliera dei bovini da latte e da carne.

ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE

Per noi di Fattorie Italiane Servizi, impegnarsi per un futuro più sostenibile e per un allevamento performante è importantissimo. Con Rumitech possiamo perseguire entrambi gli obiettivi allo stesso tempo perché c’è una correlazione diretta tra la riduzione del metano emesso e l’aumento della produttività, sia in termini di litri di latte, sia in termini di peso guadagnato.

I risultati sono strepitosi:

  • Riduzione delle emissioni di metano: -18% in media
  • Miglioramento dell’efficienza alimentare: - 10% di alimenti in razione
  • Miglioramento del benessere animale: -30% di chetosi e più fertilità per le bovine da latte

Per saperne di più contattaci


I nostri articoli

Rivoluziona la Nutrizione e il Benessere dei Suini con Almat: Una Soluzione Naturale e Efficace

Nel contesto zootecnico odierno, dove l'attenzione verso la salute animale e la sostenibilità è in continua crescita, gli allevatori sono costantemente alla ricerca di soluzioni...
Leggi tutto

Affronta lo Stress Idrico e le Sfide nella Concimazione del Terreno durante le Piogge Frequenti

In questo periodo di frequenti precipitazioni, ci troviamo di fronte a una sfida doppia: lo stress idrico causato dalle piogge frequenti e la difficoltà di concimare il terreno...
Leggi tutto

Tecamin Max: Incremento della Resa e della Qualità del Frumento - Il Caso di Successo dell'Azienda Benedetti SS

Nell'agricoltura moderna, l'uso di soluzioni innovative e mirate è fondamentale per garantire una produzione agricola sostenibile e redditizia. Nel presente articolo,...
Leggi tutto

Tecamin Max: Affronta le Sfide delle Micotossine e delle Fumonisine nei cereali

Nel complesso panorama agricolo moderno, la sicurezza alimentare e la qualità del raccolto sono diventate priorità cruciali. Tecamin Max emerge come una soluzione...
Leggi tutto

Verso una Economia Agricola Circolare: Tecamin Max e la Sostenibilità delle Colture

In un contesto agricolo sempre più orientato verso la sostenibilità, la ricerca di soluzioni circolari è diventata imperativa. Nel nostro impegno per un'agricoltura sostenibile,...
Leggi tutto

EARLYSTART: UN PASSO AVANTI PER IL BENESSERE ANIMALE

In un contesto in cui il benessere animale, la sostenibilità e l'innovazione tecnologica diventano elementi chiave, siamo entusiasti di presentarvi EARLYSTART, una soluzione...
Leggi tutto
Resta aggiornato sulle novità di Fattorie Italiane Servizi

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter