L’AMMONIACA ABBASSA PERFORMANCE E SALUTE
Molti allevatori sono consapevoli che le performance dipendono dallo stato di salute della mandria. Quello di cui ci si accorge di meno è che anche la qualità dell’aria incide sul benessere animale. Un fattore limitante è, infatti, l’alta concentrazione di ammoniaca che si origina dal mix di deiezioni ed urina e che è più frequente in questo periodo a causa delle elevate temperature, dell’alta umidità e in alcuni casi della scarsa ventilazione. Queste condizioni, oltre allo stress termico, causano anche una riduzione del sistema immunitario e un calo delle performance degli animali. Tutti fattori che a lungo andare incidono negativamente sul bilancio aziendale.
Agire è, quindi, fondamentale e il primo passo è limitare, con alcuni accorgimenti, l’emissione di sostanze nocive nell’aria. Continua a leggere per scoprire cosa puoi fare anche tu.
LE PERFORMANCE MIGLIORANO CON UNA BUONA GESTIONE DELLE DEIEZIONI
Il primo passo per dare una ripulita all’aria in allevamento è la corretta gestione delle deiezioni, che inizia da una frequente rimozione dei liquami e deve poi continuare anche in fase di stoccaggio e spandimento.
È proprio in queste fasi che, noi di Fattorie Italiane Servizi, ti consigliamo di intervenire con:
💩 SORBITECH, un prodotto naturale in polvere formato da un mix di batteri lattici e argille che distribuito nella vasca di stoccaggio e sulla lettiera/cuccetta in allevamento:
- Riduce la produzione e la conseguente evaporazione di ammoniaca dai liquami/letame
- Aumenta la degradazione delle fibre non digerite dagli animali che vanno a creare le croste superficiali dei liquami/letame
- Aumenta la quota di sostanza organica dei liquami/letame rendendoli più digeribili dai batteri metanigeni
L’efficacia di questa tecnologia si dimostra con i risultati raggiunti, scoprili qui sotto.
MENO AMMONIACA E Più METANO NEL BIOGAS
La nostra ricerca e sviluppo è sempre sul campo per dimostrare che i nostri risultati sono concreti, come quelli ottenuti presso un allevamento di Torino.
I dati dimostrano che l’allevatore che ha utilizzato SORBITECH ha:
- Ridotto la produzione e la conseguente evaporazione di ammoniaca dai liquami mantenendo, anche nei punti meno areati delle stalle, il livello di ammoniaca sotto il limite soglia di 10 ppm per il benessere degli animali e degli operatori
- Aumentato la quantità di sostanza organica nella biomassa, più facilmente digeribile dai batteri metanigeni per la produzione di metano
- Ridotto il COD (domanda chimica di ossigeno) del liquame, sinonimo di una minore disponibilità di ossigeno e, di conseguenza, di un aumento dell’efficienza della fermentazione e della produzione di metano
- Aumentato la quota di metano del biogas a scapito degli altri elementi
- Ridotto il tenore di zolfo che si traduce in una maggiore durata delle parti metalliche del motore del biogas
Sorbitech è una garanzia di successo per ogni allevatore perché permette di mantenere elevate le prestazioni e la salute in allevamento e in più permette di valorizzare al meglio le deiezioni sia nel biogas che in campo.