PIÙ FOSFORO ASSIMILABILE NATURALMENTE PER LA CRESCITA DELLE TUE PIANTE

04/11/2022
Newsletter

LA CARENZA DI FOSFORO NEL TERRENO

In questo periodo molti agricoltori, cercando di risparmiare sulla cura del terreno, potrebbero incorrere in un calo drastico delle loro produzioni, fino ad un 30% circa. Questo potrebbe dipendere da una carenza di fosforo (P), un nutriente essenziale per la crescita delle piante e per la loro robustezza.

Il terreno normalmente è ricco di fosforo, tuttavia non è in forma direttamente disponibile o assimilabile da parte della pianta. La sua carenza si nota ad occhio nudo: foglie piccole con macchie scure e piante con ridotta crescita.

L’impiego di prodotti chimici è dispendioso e anche poco sostenibile dal punto di vista ambientale, per cui è necessaria una soluzione alternativa che permetta alle piante di recuperare dal terreno le sostanze nutritive che servono per la sua crescita. Questo è possibile farlo stimolando le interazioni con i microrganismi del suolo.

Se sei curioso di saperne di più continua a leggere qui sotto.

RENDIAMO IL FOSFORO DISPONIBILE ED ASSIBILABILE DALLE PIANTE

Per avere un’elevata produttività e resa è importante far sì che la pianta si sviluppi correttamente a partire dalle radici. Il fosforo è un nutriente fondamentale in queste prime fasi perché concorre all’accrescimento cellulare dell’apparato radicale.

La pianta, per soddisfare questo suo fabbisogno, ha necessariamente bisogno dell’interazione con i microrganismi perché sono in grado di solubilizzare il fosforo nel terreno.

Ed è proprio in questa fase possiamo agire con:

🌱 SORBISTART, la flora rigenerativa del terreno agricolo a base di inoculo attivo di batteri Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus farciminis e Silicio, che aumenta e stimola i microrganismi del suolo ad aumentare la disponibilità di nutrienti, come il fosforo, nel terreno.

L’utilizzo di Sorbistart è consigliato prima o durante la semina e nel momento del trapianto e si può associare ai concimi o ai fitosanitari.

PIù NUTRIENTI ASSIBILABILI SI TRADUCONO IN UNA MAGGIORE CRESCITA PER LE TUE PIANTE

L’azione di Sorbistart è fondamentale perché i batteri in esso contenuti sono in grado di produrre degli acidi organici che acidificano la rizosfera e favoriscono la solubilizzazione del fosforo in:

  • Fitato (fonte di P organico)
  • Fosfato tricalcico (P inorganico)

Tutto questo rende il fosforo più assimilabile: +30%.

Le nostre prove di campo dimostrano che Sorbistart è realmente efficace in quando permette di raggiungere risultati concreti: si riscontra un aumento della concentrazione di fosforo nelle foglie della pianta e un aumento della produttività e della resa finale.

Per saperne di più contattaci

I nostri articoli

PIÙ QUANTITÀ E QUALITÀ ANCHE PER GLI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE

L'UNIONE EUROPEA MIRA AD UN'AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE In questi ultimi anni i cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti, ed è proprio per questo motivo che...
Leggi tutto

FERTILIZZANTI ALLE STELLE? PUNTA ORA SULLE ALTERNATIVE SOSTENIBILI!

FERTILIZZANTI: I PREZZI AUMENTANO ANCORA I fertilizzanti stanno diventando un prodotto di lusso, visti i prezzi in continuo aumento. L’Unione Europea, a tal proposito, sta...
Leggi tutto

UN LATTE PIÙ SOSTENIBILE GRAZIE A UNA MIGLIORE ALIMENTAZIONE BOVINA

PRODUZIONE DI LATTE E IMPATTO SULL’AMBIENTE Negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre di più l’opinione che la produzione di latte incida negativamente sull’ambiente....
Leggi tutto

CON UN SOLO ALIMENTO RIDUCIAMO LE EMISSIONI DI METANO DELLE BOVINE E VALORIZZIAMO IL LATTE PRODOTTO

EMISSIONI E ZOOTECNIA Le emissioni globali di CO2, dopo un leggero calo, sembra siano nuovamente in crescita. I paesi sono sotto pressione affinché prendano sul serio le...
Leggi tutto

COME AVERE ALLEVAMENTO PIÙ SOSTENIBILE E PERFORMANTE ALLO STESSO TEMPO

LE EMISSIONI DI METANO INCIDONO SUL CLIMA I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti ed impattanti, basti notare le calamità ambientali degli ultimi...
Leggi tutto

L'ALTERNATIVA EFFICACE PER SUPERARE FALCILMENTE GLI STRESS BIOTICI E ABIOTICI

STRESS ABIOTICI E BIOTICI Gli agricoltori , anno dopo anno, sono sempre più preoccupati per i cambiamenti climatici perché influiscono negativamente sulle rese...
Leggi tutto
Resta aggiornato sulle novità di Fattorie Italiane Servizi

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter