PIÙ FOSFORO ASSIMILABILE NATURALMENTE PER LA CRESCITA DELLE TUE PIANTE

04/11/2022
Newsletter

LA CARENZA DI FOSFORO NEL TERRENO

In questo periodo molti agricoltori, cercando di risparmiare sulla cura del terreno, potrebbero incorrere in un calo drastico delle loro produzioni, fino ad un 30% circa. Questo potrebbe dipendere da una carenza di fosforo (P), un nutriente essenziale per la crescita delle piante e per la loro robustezza.

Il terreno normalmente è ricco di fosforo, tuttavia non è in forma direttamente disponibile o assimilabile da parte della pianta. La sua carenza si nota ad occhio nudo: foglie piccole con macchie scure e piante con ridotta crescita.

L’impiego di prodotti chimici è dispendioso e anche poco sostenibile dal punto di vista ambientale, per cui è necessaria una soluzione alternativa che permetta alle piante di recuperare dal terreno le sostanze nutritive che servono per la sua crescita. Questo è possibile farlo stimolando le interazioni con i microrganismi del suolo.

Se sei curioso di saperne di più continua a leggere qui sotto.

RENDIAMO IL FOSFORO DISPONIBILE ED ASSIBILABILE DALLE PIANTE

Per avere un’elevata produttività e resa è importante far sì che la pianta si sviluppi correttamente a partire dalle radici. Il fosforo è un nutriente fondamentale in queste prime fasi perché concorre all’accrescimento cellulare dell’apparato radicale.

La pianta, per soddisfare questo suo fabbisogno, ha necessariamente bisogno dell’interazione con i microrganismi perché sono in grado di solubilizzare il fosforo nel terreno.

Ed è proprio in questa fase possiamo agire con:

🌱 SORBISTART, la flora rigenerativa del terreno agricolo a base di inoculo attivo di batteri Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus farciminis e Silicio, che aumenta e stimola i microrganismi del suolo ad aumentare la disponibilità di nutrienti, come il fosforo, nel terreno.

L’utilizzo di Sorbistart è consigliato prima o durante la semina e nel momento del trapianto e si può associare ai concimi o ai fitosanitari.

PIù NUTRIENTI ASSIBILABILI SI TRADUCONO IN UNA MAGGIORE CRESCITA PER LE TUE PIANTE

L’azione di Sorbistart è fondamentale perché i batteri in esso contenuti sono in grado di produrre degli acidi organici che acidificano la rizosfera e favoriscono la solubilizzazione del fosforo in:

  • Fitato (fonte di P organico)
  • Fosfato tricalcico (P inorganico)

Tutto questo rende il fosforo più assimilabile: +30%.

Le nostre prove di campo dimostrano che Sorbistart è realmente efficace in quando permette di raggiungere risultati concreti: si riscontra un aumento della concentrazione di fosforo nelle foglie della pianta e un aumento della produttività e della resa finale.

Per saperne di più contattaci

I nostri articoli

Rivoluziona la Nutrizione e il Benessere dei Suini con Almat: Una Soluzione Naturale e Efficace

Nel contesto zootecnico odierno, dove l'attenzione verso la salute animale e la sostenibilità è in continua crescita, gli allevatori sono costantemente alla ricerca di soluzioni...
Leggi tutto

Affronta lo Stress Idrico e le Sfide nella Concimazione del Terreno durante le Piogge Frequenti

In questo periodo di frequenti precipitazioni, ci troviamo di fronte a una sfida doppia: lo stress idrico causato dalle piogge frequenti e la difficoltà di concimare il terreno...
Leggi tutto

Tecamin Max: Incremento della Resa e della Qualità del Frumento - Il Caso di Successo dell'Azienda Benedetti SS

Nell'agricoltura moderna, l'uso di soluzioni innovative e mirate è fondamentale per garantire una produzione agricola sostenibile e redditizia. Nel presente articolo,...
Leggi tutto

Tecamin Max: Affronta le Sfide delle Micotossine e delle Fumonisine nei cereali

Nel complesso panorama agricolo moderno, la sicurezza alimentare e la qualità del raccolto sono diventate priorità cruciali. Tecamin Max emerge come una soluzione...
Leggi tutto

Verso una Economia Agricola Circolare: Tecamin Max e la Sostenibilità delle Colture

In un contesto agricolo sempre più orientato verso la sostenibilità, la ricerca di soluzioni circolari è diventata imperativa. Nel nostro impegno per un'agricoltura sostenibile,...
Leggi tutto

EARLYSTART: UN PASSO AVANTI PER IL BENESSERE ANIMALE

In un contesto in cui il benessere animale, la sostenibilità e l'innovazione tecnologica diventano elementi chiave, siamo entusiasti di presentarvi EARLYSTART, una soluzione...
Leggi tutto
Resta aggiornato sulle novità di Fattorie Italiane Servizi

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter