PRODUZIONE DI LATTE E IMPATTO SULL’AMBIENTE
Negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre di più l’opinione che la produzione di latte incida negativamente sull’ambiente. Proprio per questo motivo, tanti consumatori si sentono sempre più confusi e tendono a ridurne il consumo.
Noi vogliamo fare chiarezza e quello che ti possiamo dire è che le bovine da latte effettivamente emettono metano, ma non in misura così rilevate come potrebbe sembrare, almeno in Italia. I nostri allevamenti, infatti, sono di dimensioni contenute rispetto a quelli presenti in alcuni paesi all’estero.
C’è da dire, inoltre, che la percentuale delle emissioni di metano prodotte delle bovine da latte è una fetta molto piccola rispetto a quella prodotta dal settore dell’industria e dei trasporti. Nonostante questo, è possibile ridurle ulteriormente con varie azioni.
Continua a leggere per scoprirle.
COME RENDERE LA PRODUZIONE DI LATTE PIù SOSTENIBILE
Ridurre le emissioni di metano nell’allevamento delle bovine da latte è possibile con alcuni accorgimenti. Noi di Fattorie Italiane Servizi, dopo anni di ricerche, abbiamo appurato che tutto parte dal campo. Una specifica alimentazione è, infatti, il primo passo per ridurre l’impatto ambientale generato dalla produzione di latte.
In particolare, la soluzione nutrizionale più efficace e che ha dato i risultati più concreti è Rumitech. La sua certificazione Carbon Trust conferma, appunto, la sua validità nel ridurre significativamente le emissioni di metano enterico delle bovine. Gli effetti positivi di Rumitech vanno anche oltre: è possibile riscontrare un miglioramento notevole della salute animale e dell’efficienza alimentare delle bovine.
Tutto questo è possibile grazie agli oli essenziali contenuti in Rumitech che, abbinati alla scelta di alimenti di qualità, ottimizzano le fermentazioni ruminali e massimizzano le performance di tutto l’allevamento.
IL LATTE è PIù SOSTENIBILE CON FATTORIE ITALIANE SERVIZI
Produrre un latte più sostenibile è facile con noi di Fattorie Italiane Servizi. La migliore alimentazione animale garantita da Rumitech, abbinata ad una razione adeguata, è in grado di soddisfare al meglio i fabbisogni delle bovine. La salute e le prestazioni sono garantite, come anche la minore emissione di metano pari ad una media di - 18 % per litro di latte e del - 6% al giorno.
Gli allevatori, con un investimento minimo per capo, si assicurano elevate performance, una immagine migliore sul mercato e una maggiore valorizzazione del loro latte.