LE DEIEIZIONI AVICOLE RILASCIANO EMISSIONI NOCIVE
Le deiezioni avicole, come tutte le deiezioni zootecniche, rilasciano ammoniaca durante tutte le fasi gestionali: dal ricovero, allo stoccaggio, all’utilizzazione in campo. Per limitare queste emissioni nocive, l’UE ha introdotto sempre più normative volte al rispetto del benessere animale e alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Gli allevatori stanno, quindi, cercando sistemi che, nel rispetto delle leggi, permettano di valorizzare la pollina prodotta.
Una soluzione c’è e si può mettere in piedi direttamente in allevamento, scoprila qui sotto.
POLLINA: DA RIFIUTO INQUINANTE A RISORSA
La chiave di svolta per valorizzare la pollina è quella di trattarla direttamente in allevamento. Solo in questo modo si potrà evitare il rilascio dell’ammoniaca nell’aria. E non è tutto, i benefici che ogni allevatore può ottenere poi notevoli: più energia prodotta dai biogas, utilizzo in campo al posto dei fertilizzanti chimici, maggiore salute animale e degli operatori in allevamento, aumento della produttività e dell’efficienza dell’allevamento, maggiore sostenibilità ambientale e facilità nell’ottenimento di finanziamenti bancari.
A questo punto ti starai chiedendo come si tratta la pollina in allevamento, e noi te lo spieghiamo subito! Noi di Fattorie Italiane Servizi, ti consigliamo il trattamento con 💩 SORBITECH, un prodotto naturale in polvere formato da un mix di batteri lattici e argille che distribuito sulla pollina e sulla lettiera in allevamento:
- Riduce la produzione e la conseguente evaporazione di ammoniaca dalla pollina
- Aumenta la degradazione delle fibre non digerite dagli animali che vanno a creare le croste superficiali della pollina
- Aumenta la quota di sostanza organica della pollina rendendola più digeribile dai batteri metanigeni
Andiamo nel concreto, sui risultati raggiunti in allevamento, leggi subito qui sotto.
POLLINA: - Ammoniaca - Quantità + Qualità
Le prove di campo dimostrano l’efficacia della nostra soluzione su più fronti.
Infatti, i dati dimostrano che l’allevatore che ha utilizzato SORBITECH ha:
- Ridotto significativamente le emissioni di ammoniaca nel capannone trattato (- 48% di ammoniaca nell'atmosfera e - 78% di ammoniaca nella pollina), che si traduce in un maggiore comfort degli animali e degli operatori
- Diminuito il volume di pollina nel capannone trattato, che risulta più omogenea e più fermentata
- Migliorato la qualità della sostanza secca e della sostanza organica della pollina
Valorizzare la pollina è più semplice con SORBITECH.